martedì 10 marzo 2009

Prenotare voli charter, cosa sono voli charter

Volo Charter

Sicuramente avrete già sentito parlare dei voli charter, ma non tutti sanno esattamente che cosa sono e che opportunità di viaggio a basso costo possano rappresentare. Cercherò pertanto di spiegare che cosa si intende per volo charter, quali sono le caratteristiche principali di questa tipologia di voli e come prenotarli.

Caratteristiche dei voli charter

I voli charter si caratterizzano per il basso costo dei biglietti rispetto ai voli di linea, relativi allo stesso percorso. La parola “charter” ha una connotazione essenzialmente commerciale e indica, nel gergo delle compagnie aeree, che il volo è stato “pre-venduto” a soggetti che solitamente sono i Tour Operator.

Le compagnie aeree charter normalmente percorrono rotte non servite dai regolari voli di linea, di solito più costosi, e operano con voli che partono e tornano un solo giorno alla settimana. I voli charter hanno assunto il significato di voli speciali, con il ruolo di trasportare i turisti verso le destinazioni leisure (località di vacanza) e possono ritenersi i voli low cost per le destinazioni di lungo raggio. I voli charter sono l’ideale per chi viaggia “lastminute”, per i possessori di case all’estero, per chi ama viaggiare in libertà, per i viaggiatori itineranti (i cosiddetti “backpackers”) e soprattutto per chi gode di flessibilità nella partenza.

Riassumendo per punti, le catatteristiche dei voli charter sono:

  • il prezzo, di lunga inferiore a quello di un volo di linea.
  • generalmente non effettuano rotte servite dalle compagnie di linea e concentrano i loro voli in un determinato giorno della settimana
  • dal punto di vista commerciale, il volo charter è un volo acquistato dai tour operator per creare i propri pacchetti vacanza.
  • effettuano voli soprattutto per le destinazioni leisure - Canarie, Baleari, Mar Rosso, Tunisia, Repubblica Dominicana, Cuba, ecc. Questo è il motivo per cui in estate è possibile trovare un numero molto alto di voli charter e con un prezzo a buon mercato.

Quali sono le destinazioni servite dai voli charter?

Come già detto i voli charter aumentano soprattutto durante il periodo estivo, poichè vi sono più destinazioni, anche a corto-medio raggio, che è possibile raggiungere grazie al clima favorevole. Canarie, FuerteventuraTuttavia sono disponibili anche il resto dell’anno, e possono rappresentare davvero un ottimo affare per chi necessita del solo volo. Su TUI.it è possibile trovare voli per:

  • le Isole Baleari, quindi per Ibiza (da cui è possibile raggiungere Formentera con un traghetto) e Maiorca;
  • il Brasile, quindi per Fortaleza, Salvador de Bahia e Rio de Janeiro;
  • le Isole Canarie, quindi per Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria;
  • l’Arcipelago di Capoverde, quindi per l’Isola di Sal e per Boavista;
  • Cuba, quindi per Havana, Holguein e Varadero;
  • la Grecia, quindi per Creta, Mykonos, Kos, Rodi, Santorini e Skiathos;
  • l’Honduras - Roatan;
  • il Kenya, quindi per Mombasa e Nairobi;
  • Mauritius;
  • il Messico - Cancun;
  • la Repubblica Dominicana, quindi La Romana, Punta Cana, Samanà e Santo Domingo.

Come prenotare un volo charter?

Nel caso in cui vogliate prenotare volo e alloggio separatamente per la destinazione vacanza da voi scelta, allora potrete trovare su TUI un modo semplice e veloce per farlo. TUI.it mette a disposizione dei suoi utenti una pagina speciale dove trovare e prenotare direttemente i voli charter in offerta disponibili.
Spero di essere stata esaustiva. :)

Buon Volo!



Prenotare voli charter, cosa sono voli charter
Reblog this post [with Zemanta]

Nuovo collegamento da Atene a Stansted per Estate 2013

Nuovo collegamento Atene a Stansted per Estate 2013 2 luglio 2013 Stansted ha accolto con favore la notizia che Star Alliance, Aegean Airl...